Compositori Associati

Strada del Morozzo 14/25 - 10131 Torino

tel.(e fax) +39 011 660 1296

 

I Compositori Associati si sono costituiti a Torino nel 1986 in Associazione Culturale senza fine di lucro con lo scopo di diffondere la musica in tutte le sue forme. Tra le attività specifiche dell’associazione ricordiamo: musica d’arte, teatro musicale e didattica della musica.

Tra le principali attività citiamo i Pomeriggi di Musica Nuova, serie annuale di conferenze, concerti, ascolti guidati tenuti dai principali compositori europei che dal 1987 al 1993 si sono svolti presso il Circolo degli Artisti di Torino e dal 1994 presso il Goethe-Institut Turin. Agli oltre cento eventi hanno partecipato, fra gli altri, Luciano Berio, Bruno Canino, Luisa Castellani, György Ligeti, Franco Donatoni, Gerard Grisey, Helmut Lachenmann, Alain Meunier, Brian Ferneyhough, György Kurtág, Enzo Porta, Salvatore Sciarrino, Walter Zimmermann... Molti concerti sono stati trasmessi dalla RAI-Radio3. Questa attività ha portato alla pubblicazione di sei volumi dei Quaderni di Musica Nuova, che raccolgono i testi delle conferenze integrandoli con saggi e nuovi interventi di importanti musicologi (tra gli altri: Enzo Restagno, Gian Mario Borio, Akio Mayeda, Henry Pousseur, Dieter Schnebel...). Un altro importante aspetto dell’attività dell’Associazione riguarda il laboratorio di teatro musicale L’Opera dei Ragazzi, diretto da Erika Patrucco, che ha realizzato molte opere di repertorio o appositamente scritte da compositori di oggi, per giovanissimi interpreti. Alcune di queste rappresentazioni sono state anche teletrasmesse dal Dipartimento Scuola Educazione della RAI (oggi RAI Educational) e dalla Televisione della Svizzera Italiana. I Compositori Associati hanno inoltre curato il laboratorio di didattica della musica Sergio Liberovici per la scuola elementare, nei circoli didattici della città di Casale Monferrato e, nell’alessandrino, hanno realizzato numerosi corsi di propedeutica musicale, teatro musicale per l’infanzia e corsi di strumento. Tali laboratori, che si concludono con concerti e spettacoli, hanno, tra l’altro, conseguito primi premi in rassegne nazionali di teatro per la scuola (2002 e 2004).

I Compositori Associati, infine, oltre ad effettuare numerose collaborazioni discografiche con la Stradivarius di Milano, la BMG - Ricordi e con la Nuova Fonit Cetra, hanno inciso i CD della serie Happy New Ears.