Insieme Cameristico di Torino Incamto

 

 

Via Principessa Clotilde, 54 10144 Torino

tel + 39 011 485 124 - + 39 011 436 2762

 

L’Insieme Cameristico di Torino inizia la propria attività nel 1985. Nasce come progetto atto a costituire un Ensemble stabile nel tempo, con intenti programmatici e finalità musicali comuni ai propri componenti.

Con un organico eterogeneo, il suo repertorio spazia, ormai, fino alle ultime esperienze delle avanguardie musicali. Collabora, inoltre, all’allestimento di spettacoli in cui confluiscono diverse espressioni artistiche.

Nel 1991 ha effettuato una tournée in Danimarca, Svezia e Finlandia nella quale ha proposto l’integrale dei Quartetti per flauto e archi di W. A. Mozart.

Nel 1994 è stato invitato alla Rassegna di Musica da Camera del Castello di Wilenstein, Rheinland-Pfalz, e ha suonato, inoltre, nell’ambito della stagione concertistica che si tiene annualmente nella Cattedrale di Ramstein in Germania.

L’attività dell’Insieme Cameristico di Torino continua, nelle varie formazioni musicali che lo caratterizzano, tra cui Sérénade Trio, Londoner Trio, Sacrae Cantiones e Ensemble Barocco di Torino, nell’ambito di numerose rassegne concertistiche in varie città in Italia e all’estero ed è stato invitato da associazioni musicali e culturali, tra cui l’Unione Musicale e il Teatro Nuovo di Torino, l’Associazione Contrattempo, il Premio Letterario Grinzane Cavour, l’Artis di Verona, Lario Musica e l’Associazione culturale “Alessandro Volta” di Como.