logo Musicaviva

Musicaviva

Associazione musicale

Musicaviva è una Associazione no-profit nata a Torino nel 2006 ed è regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni del Comune di Torino.
Ha come obiettivo principale quello di divulgare e diffondere la musica. A questo proposito organizza per gli associati corsi di avvicinamento, corsi di perfezionamento e masterclass.
Musicaviva organizza da più anni stagioni musicali come Piano in Primo Piano Festival dedicato principalmente al pianoforte, Torino Chamber Music Festival dedicato principalmente alla musica da camera e Le Nuove Musiche Festival dedicato all'incontro della musica antica con quella del '900 e contemporanea. Ai Festival partecipano artisti di chiara fama, giovani professionisti, e le eccellenze segnalate dai Conservatori. I Festival sono inoltre sempre più richiesti come sede di concerto premio dei vincitori da parte di enti organizzatori di concorsi anche internazionali. I concerti si svolgono in importanti luoghi di culto e di arte, come Cappella dei Mercanti, Duomo di Torino, Villa della Regina, Villa Tesoriera, Palazzo Carignano, Chiesa del Santo Sudario, Chiesa di San Rocco, Castello di Racconigi.
Musicaviva collabora regolarmente con i Conservatori, con Polo Museale Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo e gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana e della Città di Torino.
Al fine di ampliare le offerte delle proposte artistiche, ha creato rete con altre realtà associative del territorio.
Dal 2008 organizza a Mango (CN) un corso di perfezionamento musicale dedicato principalmente all'approfondimento e allo studio del proprio strumento con docenti di chiara fama italiani e non.
Musicaviva è stata inserita nel progetto Anno Europeo della Cultura 2018.
Presidente, Direttore Artistico e Responsabile Musicale della Cappella dei Mercanti: Daniela Costantini.

Info: Cell. 3392739888 - www.associazionemusicaviva.it


MUSICAVIVA Associazione Musicale
Sede legale: Via G. Induno, 20/A - 10137 Torino
Tel/Fax: 011 9576402 - Cell. 339 2739888
Presidente, Direttore Artistico e Responsabile Musicale Cappella dei Mercanti
email: musicaviva.to@gmail.com
sito: www.associazionemusicaviva.it