Associazione Ensemble Xenia



Lungo Po Antonelli, 17   10153 Torino

tel (e fax) +39 011 812 4881

 

L’Associazione Ensemble Xenia , il cui scopo istituzionale è diffondere la musica di repertorio e contemporanea in concerti, conferenze, corsi e altre manifestazioni si è costituita il 31 marzo 1995.

 Nel 1997 l’Associazione ha ideato e realizzato la serie degli “Incontri con i compositori”. Grazie a questa iniziativa l’ensemble ha presentato al pubblico compositori ancora non ben conosciuti in Italia tra i quali: Arvo Pärt (Estonia), Dmitri Yanov-Yanovsky (Uzbekistan), Vladimir Tarnopolsky (Russia), James Macmillan (Scozia), Simon Holt (Inghilterra), Steve Mackey (Stati Uniti) e Giya Kancheli (Georgia).

Nel 2002 la serie ha modificato la sua veste dando il via ad una nuova rassegna intitolata “Est-Ovest. Un viaggio nella musica di oggi”. Il ciclo di concerti, concentrato in particolar modo nelle connessioni interculturali che si possono individuare in molti compositori dall’Estonia all’Uzbekistan, dall’America alla Cina si svolge nell’autunno di ogni anno in luoghi sia a  Torino sia nella Regione Piemonte che ospitano mostre ed altri manifestazioni di  Arte Contemporanea.

Organizza dal 1998 il Corso Internazionale di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco in collaborazione con tre partner stranieri (Irlanda, Olanda e Francia). Il corso ha la precisa intenzione di promuovere lo studio della musica da camera in quanto base fondamentale della formazione e della crescita musicale di ogni strumentista. Il corso è aperto a circa 60 studenti non ancora diplomati provenienti dall’Italia, dall’Irlanda, l’Inghilterra, l’Olanda, la Francia e altri paesi europei.

L’Associazione ha fondato un proprio ensemble “Ensemble Xenia “ dedito alla musica contemporanea e caratterizzato da una formazione variabile di strumenti ad arco (dal duo al quintetto) alla quale è aggiunta talvolta la voce, il pianoforte, la fisarmonica o uno strumento a fiato. Dopo il suo debutto avvenuto nel 1995 al festival internazionale “Settembre Musica” di Torino con un programma dedicato al futurismo russo, l’ensemble si è esibito in diversi festival e stagioni concertisitche in Italia e all’estero (Ravenna Festival, Tempus Paschales di Torino, ControCanto – Donne in Musica di Roma , L’Accademia di Bologna, L’Associazione Etnea di Catania, Ilkom Festival di Tashkent, Borzhomi Festival in Georgia, Festival di Bad Kreut in Germania, Piccolo Regio Laboratoriodi Torino, Holland Festival, Kalaidoscope Festival di Mosca, Arts Square Festival di San Pietroburgo, Goldsmiths Russian Series a Londra ecc…).

. Ha anche tenuto seminari sulla musica contemporanea italiana presso il Conservatori di Mosca e di San Pietroburgo e presso l’Università di Limerick (Irlanda).

Il nuovo cd dell’ensemble “Eastern Approaches” con musiche di Kancheli, Ali-Zadeh e Yanov-Yanovski è uscito nel maggio 2002 sotto l’etichetta discografica Felmay.